venerdì 18 ottobre 2013

Windows - MacOSX - Linux (Ubuntu)

Ciao a tutti, cominciamo la nostra avventura analizzando i parametri con i quali giudichiamo i tre sistemi operativi descritti nel titolo.

Microsoft Windows:

Il più usato sistema al mondo è sicuramente il più comodo sotto il profilo dell'utilizzo e della gamma di prodotti che si possono installare.
Non è naturalmente esente da difetti e problemi di varia natura, ma sicuramente offre all'utente medio, tutte le opzioni di cui ha bisogno per poter costruire la propria carriera nel mondo del Web Design e della Programmazione lato Web.
Esistono per questo sistema operativo programmi di tutti i tipi, sia liberi (Open Source) che a pagamento (Commercial).
Il suo principale pregio è la facilità di reperire qualsiasi software e poterlo provare o installare senza incontrare particolari problemi, mentre il suo principale difetto, essendo un sistema installato sul 90% dei computer del mondo, è l'estrema vulnerabilità ad attacchi Hacking di qualsiasi tipo, cioè da Virus, Malware, Spyware e chi più me ha più ne metta.
E' quindi importante sapere che è necessario fare molta manutenzione al sistema operativo per poter avere un Computer sempre efficiente e che risponda velocemente alle nostre esigenze (Installare un Antivirus ed un Antispyware efficiente, pulire e deframmentare frequentemente il nostro disco fisso).

Apple MacOSX:

Il blasonato sistema operativo di casa Apple ha ormai raggiunto una vasta porzione di pubblico grazie all'incredibile aumento di vendita dei sui Mac, ormai arrivati ad essere sottilissimi. Sicuramente non è un sistema esente da problemi ma essendo progettato per funzionare solamente su sistemi della stessa Apple, è il più stabile e semplice da utilizzare.
Anche in questo sistema è possibile installare software sia Open Source che Commercial, anche se si predilige, generalmente, installare software Commercial in quanto, storicamente, il connubio Apple-Adobe si rivela una carta vincente sia sotto il profilo dell'affidabilità che della semplicità di utilizzo.
Questo sistema è nato (come anche Linux) sulle basi del sistema Unix e il suo pregio migliore è la difficoltà ad essere attaccato da Virus e varie forme di attacco informatico.
In suo "difetto" principale (se così vogliamo intenderlo), è che per forza di cose si deve acquistare un Mac (iMac, MacPro o MacBook), con i relativi costi che tutti ben conoscono.

Linux (distribuzione Ubuntu):

Questo sistema operativo fa parte di una folta gamma di distribuzioni che è possibile reperire on-line, e la scelgo poiché, attualmente, è la più utilizzata in quanto semplice e ben tradotta nella nostra lingua.
Sicuramente è il sistema più ostico da utilizzare, per chi non ha esperienza nel campo informatico, ma una volta "presa la mano" come si suol dire, il sistema offre veramente grandi possibilità a chi vuole intraprendere il mestiere di Sviluppatore Web.
Come per OSX anche Linux nasce da Unix e praticamente non viene quasi mai attaccato da Virus ed altri tipi di attacco informatico.
Il suo pregio migliore è la totale gratuità dell'intero sistema (in quanto Open Source) e la possibilità di installare una vastissima gamma di software liberi (ormai quasi tutto tradotto nella nostra lingua), capace di concorrere con i più famosi programmi a pagamento.
Si può installare praticamente su qualsiasi PC e non ha bisogno di manutenzioni specifiche, ne esistono varie versioni, anche per PC datati che non hanno grossa potenza.
Il suo più grosso difetto è che ha bisogno di una più lunga curva di apprendimento e nel caso qualcosa non funzioni è necessario conoscere anche parte dei comandi manuali, da impartire al sistema, per poter uscire dai guai.

Riassunto:

In qualsiasi caso la scelta su quale sistema operativo utilizzare deve essere fatta con oculatezza in base alle proprie conoscenze informatiche, disponibilità economiche, gusti personali e, perché no, anche intraprendenza nel saltare in un mondo che non si conosce e che potrebbe dare numerose soddisfazioni per il neo sviluppatore.

Prossimi post:

Nei prossimi post cominceremo ad analizzare quali sono i software che principalmente si utilizzano per progettare e sviluppare i nostri siti internet e i nostri programmi lato web, mettendoli in diretta concorrenza tra di loro.
Cominceremo così a scoprire quali alternative offre il mondo del Software Libero e se è vero o meno che è possibile cominciare un'attività da professionista senza svenarsi in spese che, inizialmente, potrebbero affossare il nostro tentativo.
A presto.

Boris

Nessun commento:

Posta un commento