giovedì 24 ottobre 2013

La realizzazione grafica - Quale software?

Un Web Designer professionalmente preparato deve conoscere la prassi secondo la quale, è necessario presentare, al proprio potenziale cliente, una bozza grafica sulla quale discutere, convenire alle modifiche da effettuare per poi farla approvare.
Storicamente il programma più versatile sul mercato era Macromedia Fireworks, successivamente acquisito da Adobe assieme a tutta l'azienda, ma ora, dopo la decisione di dismettere il supporto a tale software e di non rilasciare ulteriori aggiornamenti, il programma più usato è diventato Adobe Photoshop.
Nel nostro caso esamineremo come ricercare informazioni per confrontare il suddetto programma di grafica Raster Adobe Photoshop (a pagamento ) con il software Gimp (Open Source con licenza GPL3).

Photoshop CC  Adobe Photoshop

Il programma di casa Adobe non ha certo bisogno di presentazioni per gli addetti ai lavori in quanto è storicamente il software per l'elaborazione di immagini più diffuso e completo al mondo.
Vi elenco di seguito alcune risorse, oltre a quelle ufficiali del sito, che possono chiarirvi le idee sulle potenzialità del programma. Del valore economico ne parleremo solo alla fine..
Naturalmente questi sono solo i più importanti siti che parlano dell'argomento e non esplicano comunque la reale potenza di questo immenso software.
In oltre, grazie ai plug-in gratuiti o a pagamento, che si possono reperire in rete è possibile aggiungere funzionalità al programma per potenziarlo, nel nostro caso, per l'elaborazione di bozze per siti web.
Un esempio fra tutti è WebZap del quale vi invito a visualizzare il primo video per capire cosa intendo descrivere.

... ed ora ... il suo concorrente principale:

image Gimp

Il programma sopra citato è sviluppato da una comunità di programmatori ed è il principale rivale di Photoshop per quanto riguarda il foto ritocco e, perché no, anche nella parte vettoriale la quale esiste in tutti e due.
Anche in questo caso vi elenco una serie di risorse la cui comodità sta nel fatto che, essendo un programma Open Source, si trovano nella stragrande maggioranza in forma gratuita.


Anche in questo caso è difficile spaziare in un mondo così grande, in quanto anche questo programma offre una grandissima potenzialità.
Gimp offre direttamente nel sito ufficiale e nel sito italiano tantissimi link a Plug-in che migliorano la potenza
del programma, ed anche se non esiste un vero e proprio Plug-in adatto al Web Design posso citarvi una fonte, molto bella, di esempi di bozze grafiche realizzate con questo programma sul sito di FedeWeb.

Considerazioni

Come potete evincere da queste brevi articoli, l'argomento è vastissimo e merita molti approfondimenti soprattutto per quanto riguarda l'elaborazione grafica per le bozze dei nostri siti.
Come esperienza personale posso assicurare che la potenza del Software Open Source non è assolutamente seconda a quella del software commerciale anche se la curva di apprendimento di Gimp è molto più lunga.
La grande diffusione che da sempre contraddistingue Photoshop rispetto a Gimp, lo rende sicuramente un prodotto più appetibile, la migliore usabilità, la grande mole di persone che lo usano e ne pubblicano in contenuti on-line, fa si che le preferenze si spostino verso questo software.
Il prezzo è invece la componente che spinge il neo Web Designer verso Gimp ed anche altri software Open Source presenti nella rete, in quanto, precedentemente all'arrivo della Cloud di Adobe, il prodotto Photoshop costava più di 1.000,00 € ed ora costa circa 25,00 € al mese con il piano di abbonamento annuale Creative Cluod.
Gimp rimane l'alternativa gratuita più appetibile, ben tradotta e con tante risorse e plug-in presenti in rete.
Il primo impatto con il software è sicuramente ostico in quanto l'interfaccia è molto diversa da Photoshop ma una volta presa confidenza con i pregi ed i limiti si possono realizzare lavori altamente professionali.

Al prossimo post prenderemo in esame i programmi di grafica vettoriale Adobe Illustrator ed Inkscape, cercando di confrontarli per quanto riguarda, soprattutto, la creazione dei loghi per i nostri siti web.
Ciao a tutti.

Boris

Nessun commento:

Posta un commento