giovedì 7 novembre 2013

Ottimizzare il computer - La Deframmentazione

Ciao a tutti,
   oggi vi voglio parlare di un argomento che esula dall'ambito del Web Design e della Programmazione, in quanto l'argomento è la corretta manutenzione del proprio computer attraverso la deframmentazione dei dati presenti all'interno del disco fisso.
È normale che una figura professionale come la nostra si scontri costantemente con il rallentamento del sistema per colpa del disordine presente all'interno della famigerata unità C:.
Ringrazio il mio amico Alberto per avermi suggerito tale argomento da approfondire per tutti gli utenti dei sistemi operativi di casa Microsoft.

Il Defrag è una operazione da fare con una frequenza molto varia, in base all'utilizzo del proprio computer.
È consigliabile comunque eseguirla almeno una volta al mese.
Molto spesso si sarà costretti a lanciarlo di notte, in quanto il tempo atto a completare l'operazione è abbastanza significativo.
Il risultato implica il fatto che un hard disk deframmentato è un hard disk sano e quindi un computer significativamente più veloce ed ottimizzato.

L'utilità di deframmentazione dischi di Microsoft Windows in tutte le sue versioni, oltre ad essere molto lenta, non è sufficientemente efficace, non correggere i problemi e gli errori sul disco e molto spesso lascia ampi vuoti in mezzo ai dati che, con ogni probabilità, andranno ad aumentare una successiva frammentazione in modo notevole.

Bisogna utilizzare altri software per deframmentare i dischi in modo efficace, basandomi sulla mia esperienza personale e su molti benchmarks che si possono trovare on-line, vi segnalo alcuni prodotti professionali gratuiti, nella loro configurazione di base, oppure Open Source:

1) Perfect Disk Free è, forse, il miglior tool di deframmentazione gratuito che agisce a fondo, correggendo errori e problemi virtuali e fisici, si nota da subito l'aumento di prestazioni.

2) Defraggler, è il software gratuito per una azione più mirata; con esso infatti è possibile scegliere quali file frammentare e quali no, finalizzando la deframmentazione solo a quei file che ne risultano bisognosi con un notevole risparmio di tempo.

3) UltraDefrag è un programma, gratuito open source, per deframmentare il disco del computer. È un software che permette di schedulare le operazioni ed è quindi molto comodo per gli utenti che installano e disinstallano software con molta frequenza.
Il programma è in grado di ottimizzare l'hard disk migliorando le performance generali.

4) Ottima alternativa è Disk Defrag, gratuito e funziona bene per deframmentare l'hard disk in modo migliore e più efficiente.

5) Famosi programmi gratuiti di deframmentazione disco su Windows sono anche Smart defrag e Auslogic disk defrag, entrambi molto popolari.
Auslogic disk defrag è particolarmente apprezzato da esperti informatici di tutto il mondo perché rileva file frammentati anche quando il tool di casa Microsoft non lo fa.

6) WinContig è un programma portatile che può essere copiato su penna USB e non richiede installazione, inutile dire che, per chi esegue manutenzione su computer terzi, risulta il massimo della comodità.

Esistono infine una serie infinita di tool a pagamento per deframmentare ed ottimizzare le prestazioni del computer.
La mia opinione personale comunque privilegia il buon CCleaner lanciato regolarmente e poi una bella passata con Defraggler per deframmentare il vuoto lasciato da cancellazioni ed ottimizzazioni.
La casa software Piriform è attualmente la più quotata per la comprovata efficacia dei suoi programmi.

Sperando di essere stato abbastanza esaustivo vi saluto caldamente e vi anticipo che il prossimo argomento riguarderà i vari tipi di Editors atti a farci scrivere, nel miglior modo possibile, il nostro codice HTML, CSS, Javascript, PHP e chi più ne ha più ne metta!!
Stay tuned & see you soon!!
Ciao a tutti.

Boris

Nessun commento:

Posta un commento